L'olio Dop della riviera ligure

Stampa
PDF

L'olio Dop della riviera ligure, fino a domenica è 'gustabile' all'Expò Fontanabuona

Una gustosa occasione per avvicinare sempre più i consumatori facendo scoprire le caratteristiche dell’olio 'Riviera Ligure Dop della Riviera di Levante.

Domani si potrà andare "Alla scoperta degli oli extra vergini di oliva DOP Riviera Ligure - Riviera di Levante" grazie al  Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure che alle ore 20.30 di giovedì 2 settembre proporrà questo speciale appuntamento ai consumatori presenti all'Expo’ Fontanabuona (Expo di Calvari nel comune di San Colombano Certenoli, in provincia di Genova, fino a domenica). Una gustosa occasione per avvicinare sempre più i consumatori facendo scoprire le caratteristiche dell’olio 'Riviera Ligure Dop della Riviera di Levante.

Il Direttore del Consorzio di Tutela Giorgio Lazzaretti presenterà il prodotto e offrirà qualche spunto di riflessione sul valore aggiunto dell’olio RIVIERA LIGURE DOP in termini di caratteristiche qualitative mentre il consigliere e capo panel Francesco Bruzzo, in collaborazione con le aziende produttrici consorziate, guiderà i partecipanti all'assaggio di alcune produzioni Dop Riviera Ligure della Riviera di Levante.

Chiuderà questo momento gastronomico-culturale il giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati che fornirà informazioni sulla preparazione di salse, vere golosità liguri da mortaio, e su altri prodotti tipici. La Pro Loco di Leivi offrirà ai presenti una degustazione dei "testaroli" conditi con gli oli extra vergini del Concorso Leivi 2010 per gli oli Dop Riviera Ligure Riviera di Levante.
Fino a domenica tutti i giorni all'Expò sono previste lezioni di cucina da parte dell'Associazione Gustovagando. Il cuoco dell'Associazione proporrà ricette della tradizione ligure rivisitate in chiave moderna, illustrando ai presenti la preparazione dei piatti dove verranno utilizzati prodotti tipici tra cui l' Olio Riviera Ligure Dop.

 

Tratto da sanremonews.it mercoledì 01/09/2010

Link dell'articolo

News

Login